Tutti sappiamo che i cavalli normalmente bevono ogni giorno grandi
quantità di acqua dai 15 ai 35 litri, che varia dall’estate
all’inverno ma non solo, dippende anche che tipo di lavoro fanno. Sono animali che sudano molto e che con
il sudore perdono grosse quantità di liquidi e sali minerali. Tanto per aver un'idea la muscolatura del cavallo è per il 75 % di acqua, il cervello 30 % di acqua, le ossa 30 % di acqua...Sapevate che il cavallo puo stare 25 giorni bevendo solo l'acqua ma sopravive senza 5/6 giorni. Già solo il 10 % di disidratazione può mettere in perocolo la sua vita.
Scrivo di questo argomento perchè osservo sempre miei cavalli e noto che bevono meno acqua rispetto ai loro fabbisogni per causa della fredda temperatura. Loro hanno a disposizione l'acqua corrente sotterranea quindi sarà anche abbastanza fredda ma ognitanto riempio secchioni di plastica e mi sembra che bevono più volentieri dal quello che dall'acqua corrente.
Comunque se loro hanno a disposizione blocchi di sale, questa stimola la sete e aiuta il cavallo a bere.
Oppure c'è un altro modo: provare ad insaporire l'acqua da bere con qualcosa per lui gustoso, aggiungendo all'acqua carote o mele.
Per capire se il cavallo non ha bevuto abbastanza si può fare un test del pizzicotto sulla zona del collo. La pelle dal collo dovrebbe tornare alla normalità entro un paio di secondi. Invece se ci mette piu tempo c'e da controllare se suda
più del normale, se c'è un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, se poco appetito, se urina meno, se il letame è chiaramente asciutto e se il cavallo sempra assonnato.
🐎🐎🐎🐎🐎🐎🐎🐎🐎🐎🐎
Un giovane cittadino voleva rendersi utile nella fattoria dove era ospite e decide di portare il cavallo all'abbeveratoio. Ma il cavallo si rifiutava e voleva condurre il cittadino verso il prato. "Ma da quando in qua i cavalli comandano? Tu verrai a bere, te lo dico io" e lo tira per la briglia e lo spinge malamente. La bestia avanza verso l'abbeveratoio. "Forse ha paura- pensa il giovanotto- se l'accarezzassi...? Bevi ! Prendi..." Nulla da fare e il giovane urla: "Tu bestiaccia berrai" Il cavallo torce il muso e nitrice, soffia, ma non beve.
Come afferma il Freinet, si può portare il cavallo alla fonte e fischiare quanto si vuole, ma se il cavallo non vuole bere, non beve😉
|
Hai capito IO NON BEVO!!! |