martedì, novembre 13, 2018

Festa delle Erbe e della Lavanda

 Cos'è la Festa delle Erbe e della Lavanda?

Un lungo percorso per le vie del paese per degustare i piatti tipici del territorio legati all´erbe spontanee e alla cucina bianca. Mercantini, musica, balli e per più piccoli certamente i nostri cavalli bardigiani!








 
  

domenica, giugno 17, 2018

Cavallini mangiano l'ortica

Attorno a questa strana pianta, che punge e cresce in mezzo ai ruderi sono nate con il tempo svariate leggende. Antiche credenze popolari, attribuivano all’ortica virtù magiche, ad esempio si pensava che, buttando le foglie di ortica in mezzo ad un fuoco, esse avessero il potere di allontanare i fulmini.  Chi poi ne portava addosso un’intera pianta, sarebbe stato al riparo da qualsiasi maleficio. E ancora, tenuta con la radice verso l’alto in una notte di luna piena, la pianta di ortica avrebbe fatto passare la febbre all'ammalato di cui si fosse detto il nome a voce alta.  Ma queste sono leggende che riguardano tutt'altro che i cavalli.
 L'ortica è in realtà una pianta medicinale, ricco di ferro e vitamina C, non puo fare altro che bene. Io la do  ai cavalli per il  loro aspetto sano e vivace, oltre che per far si che il loro mantello sia lucido e morbido.
  
  Prima falciata delle ortiche cresciute un metro e mezzo (a mano con il falcetto) e poi date fresche o essiccate da mangiare ai cavalli.
C'e chi  le mangia cosi
e chi  cosi!

mercoledì, maggio 30, 2018

Gli insetti sono un incubo


Le zecche nel cavallo sono un problema dei mesi estivi. Le zecche  sono parassiti che si nutrono del  sanque del cavallo togliendo nutrizione all'organismo e possono portare varie malattie anche pericolose sia per cavallo che per l'uomo. La malattia piu conosciuta è Piroplasmosi. Sono parassiti dei globuli rossi, che invadono e rompono attraverso un protozoo iniettato dalla saliva, creando anemia emolitica (gioè la rottura di globuli rossi), febbre elevata, emoglobinurina (il pigmento rosso che dà il colore al sanque si riversa nel circolo sanguigno libero) e nei casi non trattati anche morte.

Le zecche attacano solitamente dove la pelle è piu sottile come muso, collo, arti, dentro delle orecchie,  perineo(sotto la coda tra ano e vulva nella femmina), piega delle mammelle.
Oltre alle zecche ci sono altri fastidiosi insetti. Alcuni questi  parassiti del cavallo possono dare origine a manifestazione allergiche. Si parla di insetti  sul  post di mio blog qui

Il manto del cavallo sia  chiaro che scuro, riflette bene la luce. Ho notato però che sia Nina come Enea, avendo il manto nero, hanno meno insetti attorno. Non so se è una mia idea. 


Si parla di parassiti intestinali  sul post di mio blog  "fermifugo fai da te".






domenica, aprile 15, 2018

Tutti e quattro insieme a mangiare il fieno

Una cosa molto rara. Quando sono liberi poter andare dove vogliono, i nostri amici sono sempre li ad aspettare il nostro arrivo. Per loro questo vuol dire "mangiare". Per mangiare la pietanza sono da separare, o meglio ognuno sta nel suo paddock, dopodiché dividiamo il fieno in quattro mucchi per eliminare calci e morsi, le specialità di Fulmine! Lui è un cavallo che vuole mangiare tutto da solo e non vuole vicino nessuno. Per il cavallo è naturale brucare spostandosi da un posto all'altro. Questo comportamento nasce proprio dalla sua natura selvaggia e ciò spiega perché i nostri cavalli girano in tondo, spostandosi a mangiare da un mucchio all'altro di fieno.
 Otto anni fa, quando faccevavamo ancora balle di fieno





lunedì, marzo 26, 2018

Da cosa si capisce che è arrivata la primavera?

Avere a che fare con la perdita di una grossa quantità di pelo.















Questo vuol dire trascorrere "molto" tempo a spazzolare il manto di cinque cavalli.



🌱La natura si risveglia🌼




E stato uno di quei giorni di marzo
quando il sole splende caldo e il vento 
soffia freddo: quando è estate nella luce,
e inverno nell'ombra.
(Charles Dickens) 

BENVENUTA PRIMAVERA!


mercoledì, febbraio 28, 2018

L'ondata di freddo dalla Siberia




Europe! Let us take a look at temperatures across the continent this morning.

 Il grande freddo siberiano. Un vecchio post nel 2014 Yakutian horse parla di una razza di cavalli dalla Siberia. Guardate il video su  come sono  resistenti  al freddo.

 I cavalli sopportano meglio freddo del caldo. Vanno lasciati all'aperto anche d'inverno ma dandoli  la possibilità di  un riparo. Faccendo segliere a loro se vogliono stare sotto l'acqua, sotto  la neve oppure   dentro il box. Un cavallo che vive al pascolo o nel paddock e non lavora in modo regolare, non deve essere tosato (secondo la mia opinione).

Un buon mantello è impermeabile che permette al cavallo di  restare asciutto e previene la dispersione del calore corporeo. Comunque bisogna prendere in condiserazione  l'eta del cavallo, lo stato di salute generale, lo stile di vita  per stabilire se coprirlo o no. I miei cavalli non vengono tosati, infatti hanno un mantello che sempra la  pelliccia di un  mammut. 






martedì, febbraio 20, 2018

Fanny acqualina in bocca

Quanta schiuma alla bocca...
Di solito salivazione abbondante è normale. La saliva contiene enzimi che aiutano la digestione.

 Ci  sono casi in cui una la bava alla bocca puo indicare dei problemi. Per determinare la causa della salivazione abbondante è da vedere quando e quanto spesso fa la schiuma. Se pensi che salivazione potrebbe indicare un problema allora sarà il veterinario a  valutare il cavallo.
 🌿🍀🌿🍀
I cavalli hanno  gran appetito. Hanno bisogno  una grande quantità di cibo necessaria per alimentarsi. Quanto qualcuno dice che si mangia come un cavallo  potrebbe essere il momento di valutare quello che si sta consumando😉

lunedì, febbraio 12, 2018

L'acqua per i cavalli...


 Tutti sappiamo che i cavalli normalmente bevono ogni giorno grandi quantità di acqua dai 15 ai 35 litri,  che varia dall’estate all’inverno ma non solo, dippende anche che tipo di lavoro fanno. Sono animali che sudano molto e che con il sudore perdono grosse quantità di liquidi e sali minerali. Tanto per aver un'idea la  muscolatura del cavallo è per il 75 % di acqua, il cervello 30 % di acqua, le ossa 30 % di acqua...Sapevate che il cavallo puo stare 25 giorni bevendo solo l'acqua ma sopravive senza 5/6 giorni. Già solo il 10 % di disidratazione può mettere in perocolo la sua vita.

Scrivo di questo argomento perchè osservo sempre miei cavalli  e noto che bevono meno acqua rispetto ai loro fabbisogni per causa della fredda temperatura. Loro hanno a disposizione  l'acqua corrente sotterranea quindi sarà anche abbastanza fredda ma ognitanto riempio secchioni di plastica  e mi sembra che bevono più volentieri dal quello che dall'acqua corrente.


Comunque se loro hanno a disposizione blocchi di sale, questa stimola la sete e aiuta il cavallo a bere.








Oppure c'è un altro modo: provare ad insaporire l'acqua da bere con qualcosa per lui gustoso, aggiungendo all'acqua carote o mele.


Per capire se il cavallo non ha bevuto abbastanza si può fare un test del pizzicotto sulla zona del collo. La pelle dal collo dovrebbe tornare alla normalità entro un paio di secondi. Invece se ci mette piu tempo c'e da controllare se suda più del normale, se c'è un aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, se poco appetito, se urina meno, se il letame è chiaramente asciutto e se il cavallo sempra assonnato.
 🐎🐎🐎🐎🐎🐎🐎🐎🐎🐎🐎

  Un giovane cittadino voleva rendersi utile nella fattoria dove era ospite e decide di portare il cavallo all'abbeveratoio. Ma il cavallo si rifiutava e voleva condurre il cittadino verso il prato. "Ma da quando in qua i cavalli comandano? Tu verrai a bere, te lo dico io" e lo tira per la briglia e lo spinge malamente. La bestia avanza verso l'abbeveratoio. "Forse ha paura- pensa il giovanotto- se l'accarezzassi...? Bevi ! Prendi..." Nulla da fare e il giovane urla: "Tu bestiaccia berrai" Il cavallo torce il muso e nitrice, soffia, ma non beve.

Come afferma il Freinet, si può portare il cavallo alla fonte e fischiare quanto si vuole, ma se il cavallo non vuole bere, non beve😉
Hai capito IO NON BEVO!!!


mercoledì, gennaio 31, 2018

Giorni della merla



  Giorni della merla (29,30,31 gennaio) per la tradizione popolare sarebbero considerati proprio questi i tre giorni più freddi dell'anno. Sul mio blog del 2014 "Giorni della merla" c'è la storia della merla. Visitatelo...Un bel post.

In questi giorni il cielo è coperto dalle nuvole e fa freddo, ma non freddo gelido.
 
Hey!
Enea
Mia,la gatta coraggiosa
Amicizia fra cavallo e gatto
Dietro ragnatelo due pelosi