mercoledì, gennaio 29, 2014

Giorni della merla

sono gli ultimi giorni di gennaio: 29,  30, 31. Considerati i giorni più freddi dell'anno.
La leggenda racconta, che un tempo  i merli erano tutti bianchi. Ma un anno, negli ultimi giorni di gennaio arrivò un freddo gelido che ghiacciò i fiumi e copri di neve tutti gli alberi e i boschi. Una merla con i suoi piccoli per scampare al freddo  si rifugio all'interno di un comignolo. La merla e i suoi piccoli il primo febbraio, quando il freddo scemò, uscirono dal camimo tutti neri e fu cosi che tutti i merli divennero neri e quei tre giorni furono chiamati giorni della merla.



E arrivata la neve  e anche abbondante (circa 10 cm in poche ore).  Sapevo che sarebbe arrivato il momento di  sciare trainata da Fulmine solo che i miei scarponi sono rotti e prima che procurerò un altro paio finira la neve... Quindi "dopo-sci sulla neve..."
 



 30/1/2014
 ACCIDENTI QUANTA NEVE!!! Penso di non aver mai visto nevicare tanta in una giornata come oggi.  Cadeva un modo da rendere l'atmosfera quasi surreale.  Sono scesi  40 cm  portando tanta neve da togliere. Non si riusciva nemmeno fare un passo senza scendere fino alle ginocchia. Guardate un pò. . .
 
 Pranzo sulla neve ???

 Melo innevato

 Fulmine

Fanny alla ricerca di fieno




31/1/2014
Oggi è tornata il sole dopo la nevicata. . .Cosi finisce terzo giorno della merla. . .

Raggi di sole per scaldare. . .

Oggi faccio meno fatica ,non mi serve cercare il fieno. . . eccoci qua . .


Ritornando alla legenda , se i giorni della merla sono freddi, la primavera sarà bella, se sono
caldi, la primavera arriverà in ritardo.


lunedì, gennaio 27, 2014


Oggi pomeriggio ho trovato Enea incastrato tra due alberi stradicati dal vento e dalla neve... che ropa...
Non ho riuscito a capire come ha fatto ad entrarci??? Ho avuto molta dificoltà far uscire il cavallo ma alla fine c'e lo fatto senza farsi nemmeno un graffio. Poteva finire veramente male...
Comunque c'e da dire  che "cavalli bardigiani" sono bravi,affrontano difficoltà ed imprevisti senza nervosire.

 

martedì, gennaio 07, 2014

Sono tornata dalla Finlandia


Come sapete???  Finlandia è un paese buia. Il sole non si alza sopra l'orizzonte per un po di tempo.  Mi ricordo quando abitavo ancora  in Finlandia, non c'era il tempo che vietava  andare a cavallo. Freddo, nevicate ecc... A cavallo su lago ghiacciato, una bella caloppata. . .Che nostalgia.
 La  mia cara amica Anne su Lissu al maneggio di Ruununmyllyn ratsastuskoulu sotto la pioggia altroche  la neve come dovrebbe essere questo periodo.
Aijo e Hysky
  Ma torniamo in Italia . Il  primo lavoro del mio ritorno era  pulire i cavalli dal fango da tempesta di Natale
. . . . Dalla Finlandia alla brace "souvenir" finlandese. . .