mercoledì, settembre 19, 2012

Le acrobazie sul cavallo attirano!!




 Il mitico allievo Pippo in bandiera...


 in piedi...

Il volteggio è consigliabile per tutti i bambini che vogliono cominciare a montare. Imparano da subito a stare sul cavallo indipendentemente  dalle redini e migliorano benissimo l'equilibrio. I bambini hanno difficoltà a concentrarsi per un tempo prolungato, ma nel volteggio il tempo corre! Fanno tanti esercizi come la bandiera, il mulino, le forbici, stare in piedi... poi fanno tante pause e si scende dal cavallo... Tutto qui...
*
Le prime testimonianze di esercizi fisici su animali vengono fatte risalire al 1500 aC; si trattava per lo piu di manifestazioni di carattere religioso. Il volteggio moderno nasce invece in Germania negli anni 40, con lo scopo di  permettere ai ragazzi di avvicinarsi alle discipline equestri. 
*



"Il Volteggio" è un film dei fratelli Auguste e Louis Lumière, del 1895.


lunedì, settembre 03, 2012

   Pioggia, pioggia e ancora pioggia...
Oggi piove i cavalli sono in stalla.., ma escono sempre fuori. A meno che non arriva  una tempesta terribile o qualcosa del genere. Ma di solito escono sotto la pioggia...  neve...


   I cavalli ricorrono al riparo solo per ripararsi dal sole in estate. Generalmente preferiscono restare sotto la pioggia…

   Il pelo del cavallo all'aperto cresce a partire dalla fine dell'estate e raggiunge la lunghezza massima durante l'inverno. Questo permette al corpo dell’animale di essere perfettamente isolato dal freddo. 

   I cavalli amano il fango. Appena possono vanno rotolarvi e se ne coprono. Il fango serve al cavallo anche come protezione dal freddo: la terra penetra sotto il pelo e fissandosi costituendo una barriera contro freddo e vento ma anche per limitare gli attacchi degli insetti.

  


Fulmine  si rotola dopo la pulizia
"Icavalli che si rotolino dopo la pulizia sono tanto speciali!!!"