giovedì, gennaio 28, 2010

Un'occhiata anche alle nostre guardie...
e il grande cacciatore di ghiri!!



Abbiamo così tanti ghiri in giro, che ci rubano le noci...


Adesso vorrei tornare indietro nel tempo.
Un riquadro di un vecchio articolo di giornale Finlandese di "Hameen Sanomat" dell'anno 1973, al maneggio "Aulangon Ratsastustalli" a Hameenlinna in Finlandia!


E qualche foto...



Sentenze di carnevale a Cosio d'Arroscia, 2008,
con Furia...


Festa di Halloween a Fontanafredda, 2008,
Fulmine con i fantasmi del posto...




Nel 2009 abbiamo incontrato più di una volta il temporale, forti tuoni e fulmini, sempre bagnati fradici, però dopo la tempesta un bel arcobaleno...


La nebbia fitta... Vento che portava via...


...Arcobaleno...

mercoledì, gennaio 27, 2010

Un pò di storia del Bardigiano.


Le prime notizie sulle origini del cavallo Bardigiano risalgono al 1864 con descrizione da fonte storica di una "varietà di cavalli", sufficientemente omogenea, che si estendeva dall'Appennino dell' Emilia Occidentale sino alla Lunigiana. La popolazione era fornita di qualità eccellenti per robustezza e resistenza, testa leggera, orecchie brevi, molta criniera, gambe robuste e forti. Il cavallo è ben adatto all'ambiente di alta collina e di montagna. é un cavallo frugale, rustico e resistente. Il Bardigiano è un cavallo tranquillo, docile e a volte abbastanza nevrile.


Ma torniamo ai nosti cavalli e al nostro allevamento...




I nostri cavalli pascolano quasi tutto l'anno, però quando abbiamo voglia facciamo bei giri in montagna. Selliamo i nostri quattro cavalli. A volte Vanessa (mia figlia) salta...



Fulmine sta facendo tutt'ora grandi progressi con i salti!









lunedì, gennaio 25, 2010

Il mio piccolo allevamento è in montagna, in altitudine m 1050, in mezzo a boschi di castagni, noci, larici e pini, dove vivono cinghiali, volpi, caprioli, daini,lepri, insomma, tutti piccoli animali del bosco e dove si vedono volare poiane, si sentono versi di cucolo e mille diversi concerti...


  Fioriture primaverili riprendono il ritmo della catena elimentare per tanti roditori, topi, talpe, ghiri, che trovano primo cibo fresco dell'anno.
Primule, Viole, Campanelline, Gigli, Alberi vestiti, Fioriture di ciliegi e pesche.

Arrivano poi gli insetti scomparsi per l'inverno...
Bel autunno con tanti suoi colori, le Bacche di Rosa Canina, le More, i Funghi, le Castagne e le Noci...

Insomma, il mio piccolo allevamento è pieno di vita!!!


Allora, oltre a tutti questi animali selvatici ci sono anche i miei sette cavalli, tre fattrici: Furia, Nina & Fanny; Due puledre: Shira & Daisy; un castrone: Fulmine e uno stallone: Nathan.
Con loro vivono due caprette nane: Olivia & Olga, poi ci sono tre cani che fanno la guardia: Luna, Emma & Laika. Alla fine il gatto Pallino, detto e chiamato Stuart, il mitico cacciatore di ghiri!